Studenti in piazza venerdì 18 febbraio contro l’alternanza scuola-lavoro

Sciopero 17 novembre 2023

Tra i motivi della mobilitazione anche i problemi riguardanti l’edilizia scolastica e il supporto psicologico. Nel mirino pure la Maturità.

Tornano in piazza a scioperare gli studenti italiani venerdì 18 febbraio. Studenti e studentesse scenderanno in piazza per chiedere un altro modello di scuola. Dopo l’assemblea nazionale di Roma del 5 e 6 febbraio, infatti, in tutta la penisola migliaia di giovani hanno scelto il 18 febbraio come data di sciopero nazionale studentesco.

Le rivendicazioni dei giovani sono chiare: abolire i cosiddetti Pcto, l’ex alternanza scuola-lavoro introdotta dalla “Buona Scuola” di Renzi; dare maggiore rilievo alla salute mentale di studenti e studentesse; coinvolgere i giovani nelle scelte che li riguardano, prima fra tutti l’esame di maturità, modificato all’ultimo dal ministro Bianchi, nonostante il parere contrario del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione. Ma ancora, si punta il dito ad un’edilizia scolastica descritta come “pericolante e pericolosa” da chi vive la scuola tutti i giorni, anche dal punto di vista pandemico.

Questo venerdì scendiamo in piazza anche a Napoli – dichiara Francesco Ferorelli, coordinatore dell’UdS Napoli – Pretendiamo una maggiore tutela della nostra salute all’interno delle scuole: in una situazione pandemica così delicata è necessaria, oltre alla sicurezza sanitaria, quella fisica, con maggiori investimenti sull’edilizia scolastica, e mentale, innanzitutto attraverso il rispetto delle nostre identità, con misure come le Carriere Alias. Pretendiamo l’abolizione dei PCTO (alternanza scuola-lavoro) e ribadiamo come il ruolo della scuola-azienda pesi anche sulla salute mentale degli studenti, già messa a dura prova in questi anni dalla Didattica a Distanza”.