Studenti in piazza il 18 novembre. Protesta contro alternanza scuola-lavoro

Sciopero docenti e studenti

Maggiori diritti allo studio e benessere e sostegno psicologico. Sono alcuni dei cinque pilastri della prossima manifestazione.

Torno gli scioperi studenteschi legati alla protesta contro l’alternanza scuola-lavoro. Il prossimo 18 novembre, infatti, gli studenti manifesteranno davanti al Ministero dell’Istruzione. A comunicarlo è l’Unione degli studenti, che questa mattina ha presentato il proprio manifesto davanti al ministero dell’Istruzione a Roma per lanciare la mobilitazione del 18 novembre.

L’iniziativa è appoggiata dall’Uds, Link coordinamento Universitario, Rete della Conoscenza, Action Aid, FIOM, FLC, Legambiente, Libera contro le mafie e Non Una Di Meno.

L’associazione richiede una legge nazionale sul diritto allo studio; la nascita del reddito di formazione e, inoltre, più sicurezza nell’alternanza scuola-lavoro, che negli ultimi anni ha visto tristi scomparse tra i giovani.

In tutto sono cinque i pilastri su cui si dovrà reggere l’istruzione  nel prossimo governo, a detta dell’Uds: Più diritti, stop al Pcto, benessere psicologico, più rappresentanza e diritto all studio.