Studenti-Atleti PFP 2023/2024

Studenti atleti di alto livello, proroga fino al 31 gennaio 2024

Si avrà a disposizione fino al 31 gennaio  2024 per prorogare l’adesione al Progetto Studente-atleta di Alto livello per l’anno scolastico 2023/2024. Il termine ultimo, originariamente fissato al 30 novembre, è stato esteso a fine gennaio 2024. Le istituzioni scolastiche potranno così completare la procedura di adesione tramite la piattaforma https://www.progettostudentiatleti.it/. A stabilire i termini del progetto è il decreto ministeriale n. 43 del 3 marzo 2023, che ha esteso il progetto fino all’anno scolastico 2027/28. L’intervento mira a supportare gli studenti-atleti nel conciliare l’impegno scolastico con quello sportivo, superando le criticità che emergono in tale processo. Nel precedente anno scolastico, il progetto ha coinvolto 35.451 studenti e 2.295 istituti, dimostrando l’importanza di tale iniziativa per la comunità educativa.

Il PFP

L’obiettivo del programma è quello di creare le condizioni per superare le criticità che nascono durante il percorso scolastico degli studenti-atleti, soprattutto le difficoltà nella regolare frequenza delle lezioni. Sarà dato sostegno e supporto alle scuole per promuovere concretamente il diritto allo studio e il successo formativo anche di questi studenti. Per conciliare gli impegni di studio con quelli sportivi verrà stilato un PFP per ogni studente-atleta. Il PFP prevede la nomina di docenti referenti e la collaborazione con tutor sportivi per garantire una personalizzazione efficace del percorso formativo. Tali percorsi sono soggetti a revisioni periodiche in base alle esigenze degli studenti-atleti.

Le linee guida del CONI

Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) ha delineato linee guida per supportare gli atleti nello sviluppo di una dual career, sia scolastica che sportiva. Le linee guida riflettono l’importanza della cultura sportiva nel percorso di vita degli studenti. Gli studenti-atleti possono svolgere fino al 25% del loro monte ore in modalità online, attraverso piattaforme e-learning. I docenti referenti interni e i tutor sportivi esterni giocano un ruolo cruciale in questo processo. Per gli studenti-atleti con piani di inclusione già esistenti, il PFP diventa un’integrazione necessaria a questi piani.