Spray al peperoncino a scuola: docente finisce in ospedale

Cure mediche necessarie anche per cinque studenti. Il fatto è avvenuto in un istituto a Parma.

Finiscono in ospedale un docente e cinque studenti dell’Istituto Professionale Primo Levi di Parma, dopo essere venuti in contatto con uno spray al peperoncino. A spruzzare lo spray è stato un allievo dello stesso istituto. A riferire la vicenda è la Gazzetta di Parma.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri. Dalle prime ricostruzioni l’episodio sarebbe avvenuto durante la ricreazione, quando alcuni studenti dell’istituto hanno accusato bruciore agli occhi. Il colpevole sarebbe stato individuato e nei prossimi giorni potrebbe subire importanti punizioni disciplinari.

“Nella nostra scuola – ha detto il dirigente scolastico della scuola parmense, Federico Ferrari, sempre alla Gazzetta di Parma – i problemi sono al biennio” iniziale, perché “da un po’ di anni i ragazzi di 14-15 anni sono ‘imbizzarriti’. Noi cerchiamo di tenerli dentro, includerli, perché abbiamo la consapevolezza che se li allontaniamo con sospensioni e bocciature, spesso l’alternativa è solo la strada”.

Il preside ritiene che “una possibile soluzione sarebbe avere classi meno numerose, con venti ragazzi anziché trenta. Prime con 30-32 alunni sono poco gestibili anche da parte di insegnanti bravissimi come quelli che abbiamo qui”.