Solo il 76% dei diplomati prosegue gli studi secondo l’indagine di AlmaDiploma

Sperimentazione percorsi quadriennale, si va avanti nonostante il parere negativo del CSPI

Il 44% degli alunni, però, cambierebbe il proprio percorso di studio di scuola superiore.

A un anno dal conseguimento del titolo, il 76,5% dei diplomati del 2020 prosegue la propria formazione ed è iscritto a un corso di laurea (il 59,8% si dedica esclusivamente agli studi universitari, il 16,7% ha scelto di coniugare studio e lavoro); il 14,1% invece ha preferito inserirsi direttamente, ed esclusivamente, nel mercato del lavoro. La restante quota, infine, si divide tra chi è alla ricerca attiva di un impiego (5,4%) e chi invece, per motivi vari (tra cui la formazione non universitaria, motivi personali o l’attesa di chiamata per un lavoro già trovato), non cerca un lavoro (4,0%).

Sono i dati che emergono dalla ricerca Alma Diploma 2022, presentati al Convegno nazionale.

tre anni dal titolo è dedito esclusivamente al lavoro il 26,5% dei diplomati, il 45,2% si dedica esclusivamente agli studi mentre il 20,7 % concilia studio e lavoro. A livello di tipo di diploma si confermano sostanzialmente le tendenze evidenziate a un anno.

Inoltre, secondo sempre da quanto riportato nel report, se si potesse tornare indietro il 44,3% dei 27.376 ex alunni di quinta superiore (di cui 15.187 dei licei, 9.954 dei tecnici e 2.235 dei professionali) che hanno risposto al questionario cambierebbe strada.