Si torna in aula nonostante 170.000 contagi. Ecco le nuove regole per la scuola

Nessun passo indietro del Governo. Tra i banchi il 7 o il 10 gennaio.

Il Governo tira dritto, come pronosticabile, e conferma il rientro in classe come previsto tra il 7 e il 10 gennaio. Non spaventano i 170.000 contagi al giorno e, a detta del ministro Patrizio Bianchi, la scuola in presenza resta il luogo più sicuro. Sarà, ma lo scorso anno, con cifre notevolmente più basse di nuovi positivi, la scuola oscillava tra Dad e classi ridotte. 

Le nuove regole prevedono che per sospendere le attività didattiche ed educative in classe e tornare (tutti) in Dad potrebbe bastare un contagio all’infanzia, due alle elementari e in prima media, tre in seconda media e alle superiori. Per le scuole superiori però la soglia potrebbe essere innalzata considerando gli alti tassi di vaccinazione (il 70% circa) nella fascia 12-17 anni. Decide, come sempre, il consiglio dei ministri convocato per oggi.

Le proposte sono le seguenti:

  • Scuole dell’infanzia I bambini che la frequentano non sono vaccinati e non usano la mascherina. Per questo motivo le Regioni prevedono che basti un caso per mandare tutta la classe a casa in quarantena per 10 giorni
  • Elementari e prima media Gli alunni sotto i 12 anni con un caso non vanno in quarantena (e non fanno tamponi di controllo). Con 2 positivi scatta invece l’isolamento per una settimana e va fatto un tampone tra il quinto e il settimo giorno
  • Terza media e superiori Sopra i 12 anni si va in quarantena con tre casi o più nella stessa classe. L’isolamento dura una settimana e si esce con un tampone negativo tra il quinto e il settimo giorno. Per chi ha già fatto la terza dose, ne ha ricevute due da meno di 120 giorni o è guarito, basterà autosorveglianza e test solo con i sintomi.

Le Regioni chiedono anche l’introduzione dei test Covid “fai da te” su vasta scala per gli studenti. Oggi in Consiglio dei ministri potrebbe essere prevista la mascherina Ffp2 per tutti gli studenti. Nelle prossime ore intanto l’Agenzia Aifa approverà il booster, ovvero la terza dose di Pfizer, per la categoria 12-16 anni. Fino ad ora era ammessa solo per i fragili. 

Articoli recenti
  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE