SGB, sciopero contro le prove invalsi alla Primaria

Sciopero ad un anno esatto dalla manifestazione a favore dei precari e per la sicurezza nelle scuole durante la pandemia.

Sciopero in vista in Sardegna. La causa scatenante sono le prove Invalsi della Scuola Primaria. La sigle sindacali, infatti, fanno sapere di uno sciopero breve delle attività funzionali connesse alle sole prove INVALSI, nella sola scuola primaria, per le attività di somministrazione dei test e per tutte le attività connesse alla gestione dei test INVALSI per il giorno 6 maggio 2022. Uno sciopero che cade esattamente a un anno dalle stessa manifestazioni che si svolsero in Sardegna. All’epoca le sigle sindacali chiedevano l’immissione in ruolo di tutti i precari (docenti e Ata) a partire da quelli con tre anni di servizio, libertà di mobilità (no ai vincoli quinquennali e triennali), un investimento nella riqualificazione e ampliamento degli edifici scolastici, la ripresa di una scuola in sicurezza a settembre, con dpi adeguati (mascherine FFp2), più spazi, riduzione del numero di alunni per classe, sanificazioni adeguate (anche dell’aria) e nuovi organici in servizio dall’1 settembre.

Per la giornata del 6 maggio 2022 sono state proclamate le seguenti azioni di sciopero dal Cobas Scuola Sardegna: “personale Docente, Ata, Educativo e Dirigente, a tempo determinato e indeterminato, del comparto scuola (istruzione), in forza sia alle sedi nazionali che a quelle estere”; – Cobas – Comitati di base della scuola: “personale docente, educativo e ata delle scuole di ogni ordine e grado”; – Unicobas Scuola e Università: “personale docente ed ata, a tempo determinato e indeterminato, delle scuole, della ricerca e delle università in forza sia nelle sedi nazionali che in quelle estere”; – Cub Sur (Scuola Università Ricerca): “personale in servizio presso le istituzioni scolastiche a qualunque titolo”; – Saese: “personale docente ed ata, a tempo indeterminato, atipico e precario; – Usb – Unione Sindacale di Base: “personale del comparto scuola docente, ata, educativo e dirigente a tempo determinati e indeterminati delle scuole in Italia e all’estero”.