Servizio specifico e aspecifico: ecco le differenze e quanto incide nelle graduatorie

Assunzione amministrativi 9mila unità in arrivo

A seguito della pubblicazione delle GPS, la scorsa estate, molti docenti hanno avuto dubbi sull’attribuzione del punteggio, per il servizio reso su posto comune, nella graduatoria di sostegno e viceversa.

Molto discussi, specie durante l’ultimo aggiornamento delle Gps, ecco come si distinguono il servizio specifico e aspecifico nel mondo scuola. La relativa disciplina è contenuta nell’OM. 112/2022 e dalla nota Ministeriale n. 1290 del 22 Luglio 2020.

Il servizio svolto su posto comune si considera:

• specifico (valutazione piena) per la stessa classe di concorso in cui è stato svolto.
  • aspecifico (valutazione dimezzata) per tutte le altre classi di concorso (sia dello stesso grado che di grado diverso) nonché nelle graduatorie di sostegno.

Il servizio svolto su posto di sostegno si considera:

• specifico (valutazione piena) per le graduatorie di sostegno dello stesso grado e anche per tutte le classi di concorso dello stesso grado.
  • aspecifico (valutazione dimezzata) per le graduatorie di sostegno di altri gradi e per tutte le classi di concorso di altri gradi\ordini di scuola.

Come va valutato il servizio contemporaneo prestato su due diverse classi di concorso, su una classe di concorso terza?

Come chiarito dalla Nota n. 1550 del 4 settembre 2020, il punteggio complessivo di servizio valutabile per ogni graduatoria, nel caso di più servizi e per ciascun anno scolastico, è pari al massimo a 12 punti. Il punteggio può essere raggiunto anche in virtù della somma di più servizi “aspecifici”, tali da raggiungere il punteggio comunque massimo di 12 punti”.

Il punteggio sarà così calcolato nelle scuole statali o paritarie:

•  da 16 a 45 gg. uguale p. 2;
  • da 46 a 75 gg. uguale p. 4;
  • da 76 a 105 gg. uguale p. 6;
  • da 106 a 135 gg. uguale p. 8;
  • da 136 a 165 gg. uguale p. 10;
  • da 166 gg. in poi uguale p. 12.
  • Servizio ininterrotto dal 1° febbraio fino agli scrutini p. 12.

Il punteggio si calcola per anno scolastico. Non si possono sommare giorni di supplenza di anni scolastici differenti.