Sempre meno studenti nelle scuole italiane: ecco i dati del Censis

Numeri horror a causa del calo demografico. Sicilia maglia nera per dispersione scolastica.

La popolazione scolastica è in continuo calo, con una media di 100mila studenti in meno per anno, ma allo stesso tempo aumentano gli alunni disabili. Il dato impietoso arriva direttamente da uno studio svolto dal Censis.

la scuola ha perso negli ultimi 5 anni 403mila alunni (-4.7%), da 8,6Mln. di alunni è passata a oltre 8 milioni. con perdite prevalenti nell’Infanzia(-11,5%) e nella Primaria (- 8,3%).Nei prossimi 10anni il Censis prevede un calo a 7milioni di alunni e tra 20anni a 6 milioni. Tra 20anni ci sarà 1,7 milione di alunni in meno, dato che non risparmierà nemmeno le Università.