Scuola sicura, consegnati i premi Eip

Tra i vincitori figura la scuola primaria “De Amicis” di Napoli.

Il premio nazionale “Sicurezza a scuola, Luigi Petacciato”, dato dall’Eip Italia – Scuola strumento di Pace, è stato vinto dalla scuola primaria “De Amicis” di Napoli. L’istituzione del premio è stata affidata dai genitori di Luigi Petacciato, piccolo di San Giuliano di Puglia (comune colpito dal terremoto nel 2002) a Eip Italia che ha istituito la sezione “Sicurezza a Scuola”. Il premio ricorda, appunto, il piccolo luigi, che venne a mancare assieme alla maestra e ai propri compagni, a causa del terremoto che colpì il Comune molisano il 31 ottobre 2002, facendo crollare la scuola “Jovine” di San Giuliano di Puglia.

Il premio, alla sua XIII edizione, rientra nel Concorso che ogni anno Eip Italia apre a tutti gli istituti didattici di ogni ordine e grado.

Nella sezione elementari vince il 3/o circolo didattico di Napoli con la classe IV D per il gioco da tavolo “Esse a Esse – Sicurezza a scuola” seguito dai docenti Adelia Pelosi, Rosalba Ferrante e Cinzia Irace. Menzione speciale per l’Istituto comprensivo Casalinuovo Catanzaro sud, con la classe terza per il video “Si cura solo se si ha cura” con la maestra Maria Riccio. Nella sezione scuola secondaria di secondo grado primo premio all’Istituto “Lombardo Radice” di Bojano (Campobasso), classe prima A, per il progetto “Una tripletta per Luigi” con la docente referente Italia Martusciello e l’insegnante Anna Paolella.

Premio anche per l’Itis “Eugenio Barsanti” di Pomigliano d’Arco (Napoli) con la classe terza F per il gioco a quiz online “La sicurezza nelle scuole” seguito dai docenti Rosa Esposito e Rosario Ponsiglione.