Scuola Primaria, oltre 2.000 insegnanti di educazione fisica. Emanato il decreto

Quest’anno toccherà alle classi quinte. Dal 2023 arriverà l’introduzione nelle quarte. Problemi per le pluriclassi.

Saranno 2.247 gli insegnanti di educazione fisica che dal prossimo anno entreranno in ruolo nella Scuola Primaria. Tutti quanti saranno inseriti nelle classi quinte, che per la prima volta avranno il docente di ruolo. Dal 2023/24, invece, ci saranno assunzioni anche per le classi quarte. Il passaggio era tutt’altro che scontato dopo che la legge di Bilancio aveva cancellato l’indicazione delle coperture economiche per sostenere il provvedimento fortemente voluto dalla sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali e che proprio la fiorettista olimpionica aveva presentato con il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi a dicembre.

Per coprire il fabbisogno si attingerà, almeno per quest’anno dalle graduatorie provinciali.

Il problema, però, sorgerà per le cosiddette sezioni sezioni pluriclasse. Infatti, qui, non è previsto al momento l’inserimento dei docenti di educazione fisica, nonostante ci siano comunque alunni che frequentano l’ultimo anno. Un torto per quanto riguarda il diritto allo studio, che dovrà al più presto essere risolto.