Scuola Primaria: aprono le iscrizioni per l’anno scolastico 2022/23

Da domani, 4 gennaio, fino al 28 di questo mese sarà possibile iscrivere i nuovi alunni

Verrà aperta domani, martedì 4 gennaio, la piattaforma on line per la procedura d’iscrizione alla classe prima della Scuola Primaria degli alunni per l’anno scolastico 2022/23. Per procedere c’è tempo fino al 28 gennaio.

Possono iscriversi alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2022; oppure i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2022 ed entro il 30 aprile 2023. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2023.

Nel momento dell’iscrizione, i genitori e coloro che esercitano la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale così strutturato: 24 ore, 27 ore, fino a 30 ore o 40 ore anche dette “tempo pieno”.

Per quanto riguarda i bambini che compiono i sei anni nei primi 4 mesi del 2023, per una scelta consapevole, i genitori e  è opportuno considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.