Scuola e vaccini, Figliuolo: “Negli ultimi 7 giorni dosi solo all’1% del personale”

In vista della riapertura scolastica il prossimo settembre, il generale Francesco Paolo Figliuolo ha chiesto di portare in fondo le vaccinazioni del personale scolastico e comunicare il numero esatto di tutti coloro che non abbiano ricevuto la somministrazione per i più svariati motivi. Il commissario straordinario all’emergenza ha scritto alle Regioni per far accelerare la campagna vaccinale del mondo scolastico.

La lettera inizia ricordando che a settembre la scuola ripartirà e che quindi “si rende necessario perseguire la massima copertura del personale scolastico”. Si ricorda che questa categoria iniziò la vaccinazione lo scorso febbraio. Sono ancora in molti coloro senza copertura totale. “Si rileva che, su una popolazione di oltre 1,46 milioni di soggetti, alla data del 23 giugno, 222.970 non sono stati ancora raggiunti con la prima o unica dose”. La copertura nazionale è dell’84% ma si rileva una forte difformità sul territorio, con Regioni in cui oltre il 25% del personale scolastico non risulta ancora raggiunto dalla vaccinazione.

Tra i territori con maggiori ritardi ci sono la Sicilia, la Campania, la Liguria, la Sardegna e l’Umbria.

Il dato allarmante arriva dall’ultima settimana, dove sono stati vaccinati meno dell’1% degli appartenenti al personale scolastico. Meno di 2.000 persone in pratica su mezzo milione di dosi inoculate.