Scuola e imprese, serve connessione. Ecco la proposta del ministro Valditara

Il ministro lavora anche a un nuovo modello per l’alternanza scuola-lavoro.

Ascoltare le esigenze del territorio per formare gli studenti al mondo del lavoro. Non sprecare le competenze, e far segnare alla scuola il percorso giusto per indirizzare gli alunni. Insomma, insegnare e far apprendere ciรฒ che il mondo professionale richiede, con lo scopo di non dissipare energie e risorse. Questo, a grandi linee, รจ il succo del discorso esposto dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, al convegno del Cnel “Il lavoro, la formazione e il raccordo fra domanda e offerta”.

“Quando si parla di mismatch, si parla di mancanza di corrispondenza tra le competenze che le persone acquisiscono e quelle richieste dal mondo del lavoro. Questo fenomeno – ha sottolineato il ministro – รจ in continuo aumento: una piaga economica e sociale che riguarda 1,3 miliardi di persone nel mondo e che puรฒ arrivare a ridurre del 6% la produttivitร  a livello globale. Credo nella responsabilitร  congiunta di scuola e impresa nel superare questo ostacolo, nella costruzione di una filiera integrata della formazione professionale. La scuola รจ centrale nello sviluppo di progetti pilota sull’orientamento e di patti tra imprese e universitร ”.

“Abbiamo un duplice problema – ha detto Valditara -: bisogna colmare il gap tra velocitร  di cambiamento e velocitร  di aggiornamento. L’obiettivo รจ evitare lo spreco di risorse, buttare opportunitร  di lavoro o buttare competenze. Abbiamo una situazione di undereducation e overeducation. Si tratta di una responsabilitร  congiunta tra imprese e scuola, quella di riuscire a spiegare i contenuti e le caratteristiche dei posti di lavoro. Pensare che 1 milione e 200mila posti di lavoro, in Italia, vanno disattesi per assenza di qualifiche, รจ uno spreco intollerabile. รˆ un insulto a quei giovani che non riescono a trovare occupazione”.

“Le scuole – ha proseguito il ministro – dovrebbero indirizzare percorsi formativi sulla base delle opportunitร  del territorio. Contribuire a risolvere la questione del mismatch รจ uno degli obiettivi che mi sono posto. Intendiamo lavorare come ministero a progetti pilota in questo senso, in accordo con il territorio e le imprese e siamo in piena sintonia con il ministro Calderone“.

“Con Calderone – ha concluso Valditara – stiamo confrontando anche sull’alternanza scuola-lavoro, per coniugare sicurezza e efficacia della formazione. E far partire una grande rivoluzione che coinvolga la nostra societร : mettiamo da parte le polemiche e lavoriamo a una grande alleanza”.

Inserisci username e password per accedere al tuo account

Inserisci username e password per accedere al tuo account e iscriverti ai corsi con l'abbonamento annuale della tua scuola

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE