Scuola dell’Infanzia, investimento di 159 milioni per gli ambienti didattici

Bando finanziato attraverso i fondi europei strutturali. Ogni istituto potrà avere un finanziamento con tetto massimo di 75.000 euro.

Le scuole dell’Infanzia avranno a disposizione complessivamente 159 milioni di euro, da poter investire in arredi, attrezzature e strumenti didattici. Un finanziamento comunicato dal ministero dell’Istruzione, attraverso un avviso pubblicato sul sito dello stesso MIUR. C’è tempo fino al prossimo 17 giungo per poter partecipare al bando  «Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia», che erogherà fondi fino a un massimo di 75.000 euro per ogni istituto.

Il bando, finanziato attraverso i fondi strutturali europei (PON e REACT EU) ha l’obiettivo di promuovere l’innovazione didattica con la creazione, anche nelle scuole dei più piccoli, di ambienti e spazi innovativi, che garantiscano sicurezza, accessibilità, inclusività, flessibilità, nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale, e con arredi che consentano la riconfigurazione dello spazio sulla base delle attività di volta in volta previste.

Potranno partecipare all’avviso le istituzioni scolastiche statali con sezioni di scuola per l’infanzia attive, appartenenti alle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto. Gli interventi dovranno essere realizzati, collaudati e conclusi con tempestività e comunque entro il 31 dicembre 2022. L’importo massimo del finanziamento per ogni istituto è pari a 75.000 euro. Le scuole potranno presentare le proposte progettuali accedendo all’indirizzo http://www.istruzione.it/pon/. Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato alle ore 12.00 del 17 giugno 2022. Saranno ammesse a finanziamento le candidature regolarmente presentate, fino al limite delle risorse disponibili. Sul sito del ministero verranno pubblicate le graduatorie regionali con l’elenco delle scuole, ammesse al finanziamento.
Articoli recenti
  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE