Sciopero scuola, adesione al 15% ma alcune scuole non hanno rivelato i dati

Sciopero 17 novembre 2023

Grande partecipazione alla manifestazione di ieri. Sindacati soddisfatti.

E’ stato un successo lo sciopero di ieri del comparto scuola. Forse pure più di quanto emerso dai dati che parlano del 15% di adesione, visto che alcune scuole non hanno comunicato le adesioni dei propri docenti o personale ATA alla manifestazione di ieri.

L’adesione è arrivata al 15,59% dei lavoratori, secondo la rilevazione elaborata sul 57,98% degli istituti (4.775 su 8.235) che riguarda più del 75% degli addetti del comparto. Lo rende noto il Dipartimento della Funzione pubblica. Ma il numero potrebbe, come già detto, essere ancora più alto.

“Non possiamo sottovalutare il grido di allarme lanciato oggi dalle forze sindacali e dai lavoratori della scuola che hanno aderito allo sciopero. Va, con urgenza, aperto un confronto sul contratto collettivo già scaduto e in corso di rinnovo, su quello per il triennio 2022-’24 e sul Decreto legge 36 all’esame del Senato”, dicono in una nota congiunta Manuela Ghizzoni, responsabile Università e Ricerca del Pd, e Irene Manzi, responsabile Scuola del Pd.

Sciopero scuola, adesione al 15% ma alcune scuole non hanno rivelato i dati

Sciopero 17 novembre 2023