Scatti d’anzianità attraverso la formazione: la proposta che fa storcere il naso ai docenti

Percorsi ed esami intermedi per accedere all’aumento di stipendio.

Il nuovo decreto che modificherà l’abilitazione all’insegnamento e l’accesso alla cattedra vedrà rimodellare anche gli scatti d’anzianità. Si continuerà a studiare anche per i docenti, vista l’introduzione della progressione stipendiale accelerata.

Potranno usufruire dell’aumento in busta paga i docenti che prenderanno parte ai corsi (o percorsi) di formazione che si concluderanno con delle verifiche, o meglio dette: prove valutative intermedie. Il percorso di formazione e aggiornamento si svilupperà in cinque gradi: il primo scatterà dopo un percorso di quattro anni, gli altri ogni cinque anni.

Al termine di ogni percorso ci sarà un test finale che comprenderà anche i risultati scolastici degli studenti seguiti da questi insegnanti. Non è stato ancora chiarito come verranno valutati gli studenti, se per esempio si ricorrerà alle prove Invalsi. In caso di superamento delle prove per il docente arriva lo scatto salariale che, quindi, non sarà più legato solamente all’anzianità.