Riscatto gratuito della laurea, Anief: “Titolo necessario per insegnare”

Il riscatto ai fini pensionistici gratuito potrebbe diventare realtà.

Riscatto gratuito della laurea per gli insegnanti. E’ questa la richiesta avanzata dal presidente dell’Anief, Marcello Pacifico, in un’intervista rilasciata a Italia Stampa. Un desiderio nato anche dalla pensione sempre più lontana per tutti i giovani che si approcciano nel mondo del lavoro, con il traguardo fissato oltre i 70 anni.

“Visto che lo Stato pretende che per insegnare si debba essere possesso della laurea – spiega Pacifico – non si comprende per quale motivo la stessa laurea non debba essere valutata ai fini degli anni della pensione, a meno che non venga riscattata a caro prezzo”.

Pacifico, inoltre, ha tenuto a sottolineare che per docenti e Ata deve essere introdotta una sorta di finestra speciale, con la possibilità di andare in pensione prima e senza penalizzazioni: “Noi chiediamo che lo Stato sia coerente e quindi vada a riconoscere il riscatto gratuito della laurea: deve essere lo Stato, quindi, a pagare i contributi previdenziali corrispondenti agli anni spesi per arrivare al diploma di laurea, rendendoli utili ai fini della maturazione dei requisiti per poter andare in pensione”.

Articoli recenti
  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE