Rinnovo del contratto Scuola: previsti 120 euro in più in busta paga

NoiPa cedolino di dicembre con stipendio, 13esima e l’anticipo della parte economica del rinnovo del CCNL 2022-2024

Trattativa con l’ARAN alle fasi finali. A breve il rinnovo del contratto.

Il rinnovo del contatto collettivo (CCNL) del comparto scuola è ormai prossimo, ed è tempo di tirare le prima stime sulle nuove somme che si vedranno accreditate in busta paga. In medi sia i docenti, sia il personale ATA, riceveranno tra i 90 e i 100 euro di aumento del proprio salario. Solo per determinati insegnanti, invece, ci sarà uno scatto fino a 120 euro (lordi) in più. Queste, almeno, sono le stime fatte da Anief, che ha spiegato che l’aumento degli stipendi sarà leggermente maggiore per i docenti rispetto al personale ATA.

Si tratta di un incremento di circa il 25% rispetto agli 80 euro lordi del contratto 2016-2018 attualmente in vigore. Con l’aumento degli stipendi dovrebbe arrivare anche il pagamento degli arretrati ai docenti, che possono raggiungere anche i 3.000 euro. Inoltre, grazie al taglio del cuneo fiscale, che dovrebbe arrivare fino a 35 mila euro e, quindi, riguardare la maggior parte degli insegnanti, potrebbe esserci un ulteriore aumento tra i 25 e i 30 euro.

Siamo ormai alle battute finali della contrattazione con l’ARAN. Il prossimo 18 ottobre sono state convocate le sigle sindacali per la trattativa sulla parte comune del CCNL 2019/2021, relativa al rinnovo del contratto delle aree Scuola, Università, Afam e Ricerca. Con il nuovo CCNL ci saranno degli incrementi delle retribuzioni degli insegnanti e del personale ATA.