Rinnovo contratto Scuola, Valditara promette investimenti

NoiPa cedolino di dicembre con stipendio, 13esima e l’anticipo della parte economica del rinnovo del CCNL 2022-2024

Le parole del Ministro in contrasto con le previsioni del Governo, che dirotta 3 miliardi e mezzo di euro dalla PA al caro energia.

Buone nuove  sul fronte del rinnovo del contratto docenti e personale ATA. Ad annunciare piccoli passi avanti è stato il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ai microfoni di Rai Radio1, durante un’intervista divulgata questa mattina.

“Servono soldi freschi, soldi nuovi, bisognerà trovare una soluzione: il problema economico è uno dei temi importanti per tornare a valorizzare questa figura professionale”, ha spiegato lo stesso Valditara. Dichiarazioni che vanno in contrasto con le ultime notizie che arrivano dal Governo. L’intenzione dell’esecutivo di tagliare 3,5 miliardi alla Pubblica Amministrazione nei prossimi tre anni e di destinare la grande maggioranza delle risorse della Legge di Bilancio alla lotta contro il caro energia.

Antonio Naddeo, presidente dell’Aran (Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni, incaricata di condurre le trattative per la parte pubblica) ha espresso tutte le preoccupazioni per l’assenza di risorse dedicate al comparto scuola, mentre sanità e funzioni locali hanno già trovato i loro accordi.

“Per ora sono state stanziate solo le risorse per il pagamento dell’indennità di vacanza contrattuale”.

Mi impegnerò a costruire una scuola serena, ispirata al senso di responsabilità, che torni a considerare l’autorevolezza dei docenti che devono essere consapevoli dell’alta dignità della loro professione2.

Lo ha detto il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara a Radio Rai 1.
    Valditara ha parlato della necessità di rinnovare il contratto ai docenti, servono “soldi freschi, soldi nuovi, bisognerà trovare una soluzione: il problema economico è uno dei temi importanti per tornare a valorizzare questa figura professionale”.