Rinnovo contratto scuola, l’ARAN rivela le cifre disponibili

Compensi attività aggiuntive docenti e ATA, nessuna erogazione a settembre

La Uil Scuola ha giudicato del tutto inadeguate le risorse messe a disposizione per il rinnovo del CCNL.

Nella giornata di ieri si è svolto presso la sede dell’ARAN il quinto incontro per il rinnovo del CCNL 2019/2022, sulle “Risorse contrattuali”. Nel summit sono state illustrate le risorse a disposizione per il rinnovo del CCNL Scuola, la cui vigenza è scaduta il 31 dicembre 2021. Le stesse rivengono dagli accantonamenti effettuati con le Leggi di Bilancio del 2019, del 2020 e del 2021, a cui si sono aggiunte quelle disposte, sempre con Legge di Bilancio, per il 2022. Queste ultime finalizzate a finanziare il salario accessorio attribuibile al personale con la contrattazione decentrata di istituto.

La dotazione complessiva supera di poco i 2 miliardi di €. Ripartendo le stesse per 13 mensilità e sulla base degli addetti del settore (oltre un terzo dei dipendenti pubblici), equivale ad un aumento medio mensile, lordo pro-capite, di 97.15 €, a cui va sottratta la quota dell’elemento perequativo previsto dal CCNL in atto (10.43 €, somme già in godimento), per cui l’aumento reale si attesta a 86.7 € lorde pro-capite. Il comparto Scuola, anagrafato al 31dicembre 2018, consta di 936.065 docenti e di 209.492 ATA.

Ulteriori risorse rivengono dagli stanziamenti disposti con la Legge di Bilancio 2022 e riguardano:

• La valorizzazione del solo personale docente per 300.000 €, disponibili dall1.1.2022 il cui ammontare medio mensile, sempre per 13 mensilità, determina una ripartizione di 16 € (non per tutti si tratta del salario accessorio) mensili pro capite;
  • L’incremento del fondo per il miglioramento dell’offerta formativa (89,4 mln), sempre per il personale docente, che ripartito, determina un aumento di € 5.31€ (non per tutti, si tratta del salario accessorio) pro capite, al mese;
  • Il rinnovo dell’Ordinamento Professionale del personale ATA reca una dotazione di 36.9 mln di € che, ripartito, determina una quota di 9.79 mensili € pro capite;
  • Sempre per il personale ATA sussiste un budget di 14.8 mln di € che, ripartito tra i diversi lavoratori, determina un aumento medio mensile di 3.91€ pro capite al mese.