Rinnovo contratto personale ATA. Nuovo vertice con l’Aran e passi in avanti

Il tavolo è stato aggiornato a dopo le festività natalizie.

Il 20 dicembre 2022, alle 10.30, è proseguito il confronto, solo in presenza, al tavolo di trattativa all’Aran sul settore ATA.

Ad inizio dell’incontro l’ARAN ha ritenuto opportuno fare alcune precisazioni riguardanti la valorizzazione del ruolo dei DSGA, ribadendo che questa è l’operazione che si sta esattamente perseguendo in base all’atto di indirizzo e con le risorse date, dal momento che gli incrementi stipendiali che sono stati attribuiti ai DSGA sono pari a quelli dei docenti laureati di scuola secondaria di secondo grado. L’ARAN ha anche evidenziato che l’area delle Elevate Qualificazioni è ad incarico, secondo quanto avviene anche in tutti gli altri comparti del pubblico impiego.

Inoltre, la soluzione per gli assistenti amministrativi facenti funzioni DSGA non rappresenta in alcun modo una sanatoria poiché il passaggio nell’area dei funzionari e delle Elevate Qualificazioni non avviene automaticamente, ma tramite una progressione verticale selettiva e il possesso di determinati requisiti professionali e culturali. Il lavoro che si sta facendo al tavolo contrattuale è anche quello di dare degli strumenti per risolvere dei problemi che negli anni sono stati creati nell’amministrazione scolastica anche a causa dell’elevato numero di sedi vuote nel profilo di DSGA.

Per quanto riguarda i DSGA di ruolo, questi hanno una garanzia dell’incarico triennale e, allo scadere di questo, hanno garanzia della continuità di sede dove potranno rimanere fino a quando non si creeranno situazioni soprannumerarietà. In prima applicazione nel passaggio dall’area degli assistenti a quella dei funzionari, il fatto di aver svolto la funzione nel profilo di DSGA per almeno tre anni interi, costituisce un requisito di priorità per il passaggio.

Per quanto riguarda gli altri profili sono state apportate alcune modifiche nelle declaratorie di area.
Si prevede un superamento delle posizioni economiche così come erano state previste nel contratto 2008, poiché non sono più coerenti e funzionali con l’impianto odierno che prevede l’introduzione di un sistema di incarichi in rapporto alle specifiche esigenze delle scuole. Ferme restando le posizioni già acquisite “ad personam” e le varie posizioni pregresse, per il futuro le risorse per le posizioni economiche possono essere destinate al sistema degli incarichi ATA.

La declaratoria delle aree riprendono e precisano quelle già esistenti; per l’area dei CS e dei CS dei Servizi vengono mantenute le opportune seppur limitate differenze. In entrambi i casi, l’ARAN ha specificato che questi sono esclusi dall’assistenza specialistica degli alunni con disabilità – che è compito di figure infermieristiche – ma svolgono solo assistenza di base alla persona.

Articoli recenti
  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE