Rinnovo contratto, Giannelli (Anp): “Ora altre risorse per figure di elevata professionalità a scuola”

Formazione personale scolastico, la Uil Scuola boccia la riforma

Il presidente dell’Associazione nazionale presidi: “Positiva l’attenzione del Governo sulla scuola”.

E’ più che soddisfatto il presidente dell’Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli, per quanto riguarda il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell’intero comparto scuola, con l’ufficialità arrivata la scorsa settimana. Per Giannelli questo è solo un primo passo verso la valorizzazione di tutti i protagonisti del mondo scuola.

“Trovo positiva l’attenzione che il ministro Valditara – ha dichiarato a SkyTg24 Giannelli – sta riservando al personale della scuola che tanto si è speso durante la pandemia. Auspico che vengano reperite altre risorse e che nel contratto venga finalmente introdotta, anche nel mondo della scuola, la figura delle elevate professionalità“.

Giannelli si riferisce a quella figure professionali che affiancano i dirigenti scolastici per la direzione degli istituti. Profili che, oltre al proprio compenso mensile, ricevono anche una cifra forfettaria di circa 4mila euro l’anno. “Si tratta – spiega il presidente dell’Anp – di un ruolo che in realtà già esiste e che deve ora essere riconosciuto formalmente con responsabilità e riconoscimento retributivo”.