Rinnovo contratto docenti, CGIL: “Si usino fondi del Pnrr”

Il Segretario Francesco Sinopoli ha le idee chiare: “Finanziamenti per gli insegnanti”.

I fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza usati per il rinnovo del contratto docenti. E’ questa la proposta provocatoria avanzata da Francesco Sinopoli, segretario della Federazione dei lavoratori della conoscenza per la Cgil.

“Vedo il governo usare oggi, che è in attività solo per gli affari correnti, le risorse del Piano nazionale di resilienza e ripresa per migliorare diversi investimenti -spiega Sinopoli – Ecco, usi quei soldi europei anche per gli stipendi dei docenti e dei lavoratori della scuola. Direi che lo può fare, visti i precedenti. Poi, sono d’accordo, ci vorranno cinque anni per arrivare alle retribuzioni medie dei Paesi europei occidentali ma il Pd dia adesso un segnale chiaro”.

“Un aumento di 123 euro è pochissimo, ci abbiamo fatto due scioperi contro, uno nel 2021 e uno nel 2022. Le distanze dal resto dell’Europa le state certificando voi rendendo pubblici i dati Eurydice, ma a queste dobbiamo affiancare le distanze interne tra il mondo dell’insegnamento e quello del resto della pubblica amministrazione. A parità di titolo di studio ci sono differenze che arrivano a 350 euro. Vogliamo vedere gli aumenti adesso, prima della prossima Legge di bilancio, che peraltro sarà fatta da un nuovo governo. Dobbiamo fare un terzo sciopero in estate?”.

Il Governo Draghi ha investito 30 miliardi su scuola e università – conclude il Segretario – ma non ha mai riconosciuto il ruolo dei docenti, quelli assunti e quelli precari. E ha sbagliato. Il Pd ora ha l’occasione per cambiare l’approccio di Palazzo Chigi. La Cgil non ha mai avuto un atteggiamento di pregiudizio nei confronti dell’esecutivo di Mario Draghi, ha firmato un Patto per la scuola insieme agli altri sindacati, ma Bianchi ci ha messo poco per sconfessarlo”.