RiGenerazione scuola: ecco gli obiettivi del piano del Miur

Testo introduttivo

“RiGenerazione scuola” è il Piano nazionale del Ministero dell’Istruzione per la transizione ecologica e culturale delle scuole, per la cui attuazione sono previsti circa 1,2 miliardi di euro. Il Piano, che ha tra i propri partner CNR, ENEA, ISPRA, Carabinieri e Guardia Costiera, è stato ufficialmente presentato lo scorso 4 giugno dal Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e dalla sottosegretaria alla transazione ecologica Barbara Floridia. Esso si fonda su quattro pilastri che sono rigenerazione dei saperi, rigenerazione dei comportamenti, rigenerazione delle infrastrutture fisiche e digitali, rigenerazione delle opportunità.

Il primo riguarda le azioni formative per alunni, docenti e famiglie (laboratoriali, esperienziali e interattive, anche in spazi aperti a contatto con la natura e in ambienti digitali); mentre per rigenerazione dei comportamenti s’intende la messa a regime di un insieme di attività formative e l’emanazione di linee guida per stimolare e indurre la comunità scolastica a comportamenti virtuosi volti a convertire le abitudini e gli stili di vita.

Il piano, inoltre, prevede tre ambiti in cui vengono suddivisi gli obiettivi che prendono spunto direttamente dall’agenda 2030. Essi sono quelli sociali, ambientali ed economici. Centrale è anche il tema della transizione ecologica. Il Piano mette a disposizione subito 2 milioni di euro, una cifra che con un bando pubblico consente a ciascun istituto di accedere ad un contributo fino a 25 mila euro per progetti legati alla sostenibilità ambientale, al progresso sostenibile ed all’economia circolare. Si tratta di un primo stanziamento all’interno di un quadro molto più ampio che porterà alla scuola italiana nuove opportunità, nuovi luoghi da abitare, nuovi abitudini e nuovi saperi. Ogni scuola può proporre iniziative – continua Floridia – sul sito del ministero dell’Istruzione c’è una sezione dedicata al Piano RiGenerazione Scuola in cui si può vedere come tante scuole si siano già attivate con iniziative e progetti. Ciascun istituto può utilizzare le risorse messe a disposizione tramite bando, ed entrare così in contatto costante con la rete dei ‘rigeneratori’ della Green Community.