Divario generazionale docenti-alunni sempre più ampio. Anief chiede finestra di prepensionamento

Ricostruzione carriera, pochi giorni a disposizione per inoltrare la domanda

Il tempo per presentare la domanda per la ricostruzione della carriera stringe. C’è tempo fino al 31 dicembre 2023 per presentare l’istanza, inoltrabile dallo scorso 1° settembre. La domanda consente di godere dei alcuni benefici, in termini economici, che scaturiscono dal nuovo inquadramento economico risultante dalla maggiore anzianità di servizio derivante dal computo di tutti i servizi effettuati negli anni precedenti. L’istanza può essere presentata solo dopo l’immissione in ruolo.

Cosa dice la legge

Ai sensi dell’art. 1, comma 209, della legge 107/2015 “le domande per il riconoscimento dei servizi agli effetti della carriera del personale scolastico sono presentate al dirigente scolastico nel periodo compreso tra il 1° settembre e il 31 dicembre di ciascun anno, ferma restando la disciplina vigente per l’esercizio del diritto al riconoscimento dei servizi agli effetti della carriera. Entro il successivo 28 febbraio, ai fini di una corretta programmazione della spesa, il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca comunica al Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato le risultanze dei dati relativi alle istanze per il riconoscimento dei servizi agli effetti della carriera del personale scolastico”.

Come inoltrare la domanda

L’istanza può essere presentata sulla piattaforma Polis Istanze on Line, tramite la funzione “Richiesta di Ricostruzione Carriera”.