Reclutamento docenti, Pacifico (Anief): “Possibili assunzioni da GPS”

Il leader di Anief: “Da sempre sostenuto di poter immettere in ruolo dalle graduatorie”.

Sarebbe una svolta storica quella prospettata da Marcello Pacifico, presidente nazionale di Anief, durante una diretta tenuta sulla piattaforma social di Facebook. Per la prima volta, infatti, si parla di assunzioni del personale docente direttamente dalle Graduatorie Provinciali. Una tesi che da sempre viene sostenuta proprio da Anief.

“Dall’incontro di ieri in Senato– spiega il Pacifico – sembrerebbe stia passando la linea di assumere dalle GPS, ciò che noi abbiamo sempre sostenuto. Ancorché con delle modifiche sui crediti e una formazione universitaria da certificare, perché sia compatibile con il PNRR, ma che porterebbe al personale di prima e seconda fascia all’assunzione in ruolo”.

“Anief è dalla parte dei precari – prosegue Pacifico – chi lavora da anni nella scuola italiana merita. Un altro tema è quello della mobilità: nel 2013 abbiamo riportato il vincolo da quinquennale a triennale e l’anno scorso abbiamo pressato per la proroga ai vincoli. Per noi è necessario far conciliare il diritto al lavoro con quella scuola: basta vincoli. Il secondo tema è quello della validità delle graduatorie del concorso straordinario bis. Importante anche il problema dell’organico aggiuntivo: non si può pensare di portare a termine il Pnrr senza questo personale amministrativo in più, servono personale Ata e docenti. Altro tema: chi supera l’anno di prova non può essere licenziato”.