Quarantena e Dad, cambiano ancora le regole. Ecco la decisione del Governo

Nuove norme in arrivo per la scuola dopo il parere del Cts.

Cambiano le regole per l’ennesima volta nel mondo scuola. In realtà si va verso un vero e proprio alleggerimento e se non è proprio un libera tutti poco ci manca. Andiamo con ordine.

Nella scuola dell’Infanzia la sezione andrà in quarantena solo dopo il quinto contagio riscontrato in classe. La stessa quarantena è stata ridotta da 10 ad appena 5 giorni. Per il rientro basterà un semplice tampone antigenico con risultato negativo, ovviamente.

Nella scuola Primaria i bambini rimarranno sempre in classe. Qualora dovesse esserci un caso in classe, gli studenti dovranno portare la mascherina Ffp2 per 10 giorni. Dal quinto contagio andranno in Dad solo i non vaccinati. Per tornare dovranno mostrare l’esito di un tampone molecolare o antigenico anche fatto in farmacia dove è gratuito con la prescrizione del pediatra.
Nel caso in cui un bambino presenti sintomi compatibili con il Covid, è sufficiente un tampone anche autosomministrato a casa con l’autocertificazione del genitore.

Nuove norme anche per la scuola secondaria di I grado e per quella di II grado. Niente Dad per i guariti, gli esenti e i vaccinati da meno di 120 giorni o con il booster.
Vanno in Dad al secondo caso nella classe coloro che ancora non hanno completato il ciclo vaccinale. Staranno a casa per 5 giorni (e non più per 10) e potranno tornare con tampone negativo anche della farmacia (gratuito con prescrizione del medico). Nel caso in cui uno studente presenti sintomi compatibili con il Covid, è sufficiente un tampone anche autosomministrato a casa con l’autocertificazione del genitore.

Il parere è arrivato dal Cts, chiamato dal Governo per allentare le misure in vigore nel mondo scuola. A confermare è la cabina di regia, prima, e lo stesso Esecutivo, poi, con il via libera al decreto che verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.