Quando l’algoritmo va in tilt: 4.000 cattedre non assegnate nel Lazio

Pensionamenti 2024

Chiusura anticipata delle scuole per colmare le lacune momentanee. Pronto il ricorso della Uil Lazio.

E’ ancora caos nelle Gps. Se lo scorso agosto, ad aver fatto discutere, furono i punteggio erroneamente calcolati, questa volta nell’occhio del ciclone ci finisce nuovamente l’algoritmo per l’assegnazione di una delle 150 preferenze che i precari hanno dovuto esprimere.

Infatti il software utilizzato dal Ministero dell’Istruzione è clamorosamente andato in tilt. Gli elenchi dei supplenti non sono quindi stati aggiornati. C’è pure chi ha ricevuto una doppia convocazione. Tutto ciò ha portato a circa 4.000 cattedre ancora scoperte, con la prima campanella che incombe il prossimo 14 settembre.

Il segretario della Uil Lazio, Saverio Pantuso, ha annunciato di stare preparando un ricorso da presentare agli uffici competenti. “Abbiamo sollevato la questione delle assegnazioni nel mese di agosto – spiega a Il Messaggero – quando ci siamo resi conto delle caselle scoperte. Eppure dal ministero non abbiamo ricevuto nessuna risposta”.

Rimangono, così 4.000 docenti da nominare e 1.200 profili Ata da convocare, con 200 istituti che oggi a Roma anticiperanno l’apertura. Per risolvere questa carenza di personale, al momento, si ipotizza la chiusura anticipata delle scuole.