Parole in Rivolta: viaggio nel lessico ordinario della scuola

INTRODUZIONE

Se le parole sono preziose compagne del nostro essere umani, come le scegliamo? Quale cura riserviamo loro nella relazione educativa? Come le consegniamo agli alunni? Sono queste le domande che l’Autrice pone all’attenzione dei Docenti, con sguardo ironico e pensoso, che invita alla riflessione sul lessico che generalmente abita la Scuola. La proposta è emanciparsi dalla rigidità delle consuetudini linguistiche, per ritrovare la bellezza e la precisione della parola con cui costruire il piacere del gioco infinito con la conoscenza di sé e del mondo. Una sfida necessaria per un progetto di futuri possibili, nell’orizzonte di innovazione della Scuola.

L'AUTRICE

Sandra Renzi è dirigente scolastica, Ph.D in Linguaggi, culture e politiche della comunicazione e master di PNL.

Ha svolto attività di ricerca e di sperimentazione nella scuola dell’infanzia ed è stata supervisore del tirocinio presso la Facoltà di Scienze della Formazione primaria di L’Aquila, docente incaricata di Metodologia e didattica generale (Università di Macerata), di Laboratorio di Pedagogia Speciale (Università di Chieti-Pescara) e di Laboratorio di scrittura (Università di Teramo). Presso la casa editrice Giunti & Lisciani ha curato rubriche e testi di didattica.

Ha pubblicato: “Verso il portfolio. Problemi e ipotesi per un modello possibile” (Cannarsa, 2004); “Progettazione. Immagini, prospettive e ipotesi di lavoro per sviluppare la competenza progettuale” (Cannarsa 2007); il racconto per ragazzi “Astolfo nello spazio”, Ricerche&Redazioni, 2009, “Educare alla cittadinanza nella scuola dell’infanzia”, Pinxit Edizioni, 2021. Svolge attività di formazione e di consulenza per i docenti.

SPEDIZIONI

Spedizione tramite corriere Bartolini
IN 12/24 ORE

Acquista su Amazon spedizione gratuita
IN 12/24 ORE

Carrello

COME ISCRIVERSI AI CORSI

• Clicca su “Aggiungi al carrello”
  • Se interessato aggiungi altri prodotti per ottenere uno sconto (clicca qui)
  • Visualizza il carrello per completare l’ordine
  • Registrati se sei un nuovo utente oppure effettua il login
  • Clicca su “Concludi l’ordine”
  • Compila tutti i campi e clicca su “Effettua l’ordine”

ACCREDITAMENTO MIUR

SINTAB Srl è un ente accreditato del MIM per la formazione del personale della Scuola.

Per verificare l’accreditamento clicca sul logo del MIM e consulta il pdf “Elenco enti accreditati”. Ci trovi a pagina 170

COME ISCRIVERSI SU SOFIA

L’iscrizione su SOFIA è facoltativa e riservata solo agli insegnati di ruolo Clicca sull’immagine per avere indicazioni sulle modalità di iscrizione su piattaforma ministeriale SOFIA