Matemat-I-Care COLLE UMBERTO 2024

15/16/17 MARZO 2024

Laboratori dedicati agli insegnanti di matematica (dall’infanzia alla secondaria di primo grado).

Scegli il laboratorio a cui vuoi partecipare.

Ciascun partecipante lavorerà sullo stesso laboratorio nel corso dei 3 giorni di formazione.

Per i dettagli guarda le informazioni contenute più in basso in questa pagina.

100,00

Tutti i laboratori si svolgeranno presso la Scuola Tiziano Vecellio, Via Garibaldi 8, Colle Umberto – TV

Venerdì 15 marzo 2024

• 14:30 Registrazione
  • 15:30-19:30 Laboratori didattici

Sabato 16 marzo 2024 – Mattina

• 9:00-13:00 Laboratori didattici
  • 13:00-14:30 Pausa Pranzo
Sabato 16 marzo 2024 – Pomeriggio

• 14:30-18:30 Laboratori didattici
  • 20:00 Cena

Domenica 17 marzo 2024

• 9:00-12:30 Restituzione incrociata dei laboratori
  • 12:30 Saluti finali e foto di gruppo

LABORATORI DIDATTICI

Ogni laboratorio verrà attivato con un minimo di 20 partecipanti

Alla ricerca di un quadrilatero perduto

Aspetti geometrici e aritmetici da scoprire attraverso il gioco, creando materiali con la piegatura della carta. Gioco e origami permettono di creare attività di problem solving che sollecitano creatività, intuizione e elaborazioni di strategia risolutiva.
Per far questo andremo ad analizzare la figura geometrica mancante negli elementi di Euclide.

Gabriella Romano

Gemma Gallino

Progetto ArAl: Scatole & Biglie

Due amici collezionano biglie che tengono sciolte (quindi visibili) oppure dentro scatole chiuse (quindi invisibili). Ci sono due Regole: (1) i due amici hanno sempre un numero uguale di biglie; (2) scatole dello stesso colore contengono lo stesso numero di biglie e, viceversa, scatole di colore diverso contengono numeri diversi di biglie. Esplorando questo ambiente si incontrano l’early algebra e il progetto ArAl, lungo un percorso che, dalla prima primaria alla terza secondaria, porta a riflettere su linguaggio naturale e linguaggio matematico e a prendere confidenza con l’uso delle lettere, l’incognita, la variabile, l’equazione

Giancarlo Navarra

Maria Grazia Della Picca

Problemi in… gioco

Si possono risolvere problemi giocando?
Ragionamenti, strategie e argomentazioni matematiche possono nascere a partire da giochi noti e meno noti.
Da qui potremo ipotizzare percorsi e sperimentare attività capaci di accompagnare bambini e bambine nel conseguimento dei principali obiettivi di apprendimento matematici.
La ricerca in didattica matematica, che raccomanda la valorizzazione di situazioni a-didattiche capaci di generare conoscenze significative, farà da sfondo a questo laboratorio.

Maita Bonazzi

Carla Provitera

COME ISCRIVERSI AI CORSI

• Clicca su “Iscriviti”
  • Visualizza il carrello per completare l’ordine
  • Registrati se sei un nuovo utente oppure effettua il login
  • Clicca su “Concludi l’ordine”
  • Compila tutti i campi e clicca su “Effettua l’ordine”
Carrello

ABBONAMENTO SCUOLE

Offerta riservata agli Istituti Scolastici - Tutti i corsi del catalogo speciale scuole a un prezzo piccolo piccolo
Clicca qui

ACCREDITAMENTO MIUR

SINTAB Srl è un ente accreditato del MIM per la formazione del personale della Scuola.

Per verificare l’accreditamento clicca sul logo del MIM e consulta il pdf “Elenco enti accreditati”. Ci trovi a pagina 170

COME ISCRIVERSI SU SOFIA

L’iscrizione su SOFIA è facoltativa e riservata solo agli insegnanti di ruolo

Clicca sull’immagine per avere indicazioni sulle modalità di iscrizione su piattaforma ministeriale SOFIA