PON per la scuola e PNRR, emanato l’avviso per realizzare ambienti didattici innovativi nella scuola dell’Infanzia

Risorse per 159 milioni di euro provenienti dalla dotazione finanziaria del REACT-EU. Procedura a sportello fino al 17 giugno 2022.

Il Direttore generale dell’Unità di missione del Piano nazionale di ripresa e resilienza Programma operativo nazionale “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, con nota 38007 del 27 maggio 2022 ha emanato l’avviso pubblico relativo alla realizzazioni di ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia.

L’intervento è finanziato con i fondi resi disponibili dal Regolamento (UE) n. 2020/2221 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 dicembre 2020, finalizzati a promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia (REACT-EU). I fondi del REACT EU sono pari a circa 47 miliardi a livello di Unione Europea di cui 14,2 sono stati destinati all’Italia. Di questi 1,262 miliardi di euro incrementano le risorse del PON Scuola 2014-2020 la cui dotazione finanziaria ammonta ora complessivamente a € 4.036.295.749,00.

Nello specifico le risorse sono pari a 159 milioni di euro che derivano dall’incremento della dotazione finanziaria del REACT – EU.

L’avviso si inserisce nel quadro di azioni finalizzate all’attuazione della Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: “Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Azione 13.1.5 – “Ambienti didattici innovativi per le scuole dell’infanzia”.

Gli interventi ammissibili prevedono l’allestimento e/o l’adeguamento degli ambienti destinati all’apprendimento a disposizione delle sezioni di scuola dell’infanzia, attraverso l’acquisto

• di arredi e attrezzature didattiche e digitali coerenti con gli obiettivi educativi della fascia di età 3-6 anni
  • di attrezzature digitali innovative, calibrate sulla base delle diverse tappe di sviluppo infantile (kit e strumenti per l’introduzione al coding, alla robotica educativa, alle STEM, kit per la creatività digitale, il making e il tinkering, proiettori e altri strumenti digitali per la creazione di ambienti immersivi, schermi digitali interattivi adeguati, piani luminosi, attrezzature per riprese audio e video e per il digital storytelling, stampanti e penne 3D, strumenti musicali digitali, software e app didattiche, sussidi digitali specifici per bambini con disabilità, etc.)
  • di attrezzature didattico-educative (kit per lo sviluppo del linguaggio e l’educazione alla lettura, kit per lo sviluppo delle abilità numeriche e di problem solving, kit e strumenti per costruzioni tridimensionali, per laboratori creativi, per lo sviluppo della motricità, per l’educazione emotiva, etc.).

Gli interventi di trasformazione degli ambienti destinati alle scuole dell’infanzia hanno l’obiettivo di potenziare e arricchire gli spazi didattici per favorire:

• il progressivo articolarsi delle esperienze delle bambine e dei bambini
  • lo sviluppo delle abilità, nelle diverse attività e occasioni ludiche
  • lo sviluppo delle potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento, anche al fine di superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, sociali e culturali.

Possono partecipare all’avviso 38007/22 le istituzioni scolastiche statali con sezioni di scuola per l’infanzia attive, appartenenti alle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

Ciascuna istituzione scolastica statale può presentare una sola candidatura.

La selezione delle candidature avverrà secondo la modalità “a sportello”. Saranno ammesse a finanziamento le candidature che rispettino i requisiti di ammissibilità previste dall’avviso.

Qualora, dopo la scadenza per la presentazione delle candidature e in seguito a eventuali scorrimenti delle graduatorie residuassero risorse ancora da assegnare, il Ministero potrà definire una nuova finestra di apertura dello “sportello”, riservata alle istituzioni scolastiche statali non finanziate durante la fase precedente.