PON: la FLC CGIL chiede la proroga della scadenza del 31 marzo per “Reti locali” e “Digital board”

Tempi ristretti, procedure farraginose, disservizi e la pandemia in corso rendono indispensabile la proroga per l’avvio dei progetti autorizzati.

La FLC CGIL è intervenuta sul Ministero dell’Istruzione per chiedere la proroga della scadenza del 31 marzo 2022 per l’impegno delle risorse da parte delle scuole autorizzate, tramite assunzione di obbligazioni giuridicamente perfezionate. Il Ministero si è riservato di valutare attentamente lo stato di attuazione delle procedure e la richiesta di proroga che giunge anche da numerose scuole.

“Come è noto per i progetti autorizzati nell’ambito degli avvisi denominati “Reti locali” (note 20480/21 e 43813/21) e “Digital Board” (note 28966/21 e 43480/21) – recita la nota della sigla sindacale – la data ultima per l’impegno delle risorse tramite assunzione di obbligazioni giuridicamente perfezionate è stata fissata al 31 marzo 2022, data entro la quale l’istituzione scolastica autorizzata deve provvedere a inserire nella piattaforma GPU la documentazione relativa all’obbligazione giuridica (es. contratto, ordine, etc.) relativa alla voce di costo “Forniture e servizi”. L’inserimento di tale documentazione costituisce a tutti gli effetti avvio del progetto”.

“Come già segnalato per le vie brevi – prosegue la CGIL – numerose scuole sono impossibilitate a rispettare tale scadenza a causa sia della complessità delle procedure sia dei tempi davvero ristretti per concludere le obbligazioni di cui sopra. A questo occorre aggiungere che molte scuole che hanno partecipato all’avviso “Reti locali” e che hanno aderito alla “Convenzione Consip Reti Locali 7 di Vodafone”, dopo aver inviato planimetrie e copia dell’autorizzazione, a fronte di vari solleciti, hanno ricevuto la comunicazione, che si allega, nella quale la Vodafone segnala che la richiesta di valutazione preliminare comporta un tempo di completamento delle fasi necessarie per giungere alla sottoscrizione dell’Ordine di Fornitura che va oltre il mese di marzo 2022. Le comunicazioni che stanno pervenendo alle scuole in queste ore da parte di società del gruppo Vodafone, non sono in grado di recuperare il ritardo accumulato. A fronte della situazione che si è venuta a creare, l’organizzazione sindacale chiede che con urgenza venga congruamente prorogata la scadenza del 31 marzo”.