Pochi insegnanti in aula, Giannelli (ANP) rilancia l’idea di assunzione da parte delle scuole

Nuovo regolamento GPS

“Negli altri Paesi le istituzioni scolastiche assumono

Continuano ad essere vuote le cattedre in gran parte degli istituti scolastici italiani. La denuncia, oltre che dalle sigle sindacali, arriva anche dal Presidente dell’Associazione Nazionale Presidi, Antonello Giannelli su La 7.

“Le criticità della scuola tendono ad essere sempre le stesse – spiega Giannelli -. Una volta accantonato il problema del Covid, nel senso che non lo stiamo più vivendo come un’emergenza ma ovviamente siamo pronti nel caso dovessero servire le mascherine a rimetterle. La prima cosa che si vede è che non ci sono tutti i docenti che ci dovrebbero essere. Il ministro Bianchi si è molto impegnato però è il meccanismo che non funziona in Italia e non funziona da cinquant’anni, da quando io ero alunno, avevo docenti che cambiavano, supplenti che andavano e venivano, alla fine si continua così”.

“C’è un precariato molto importante, imponente, circa un quarto di tutti i posti non sono occupati da docenti di ruolo ma da supplenti – continua Giannelli -. In quasi tutti gli altri paesi le assunzioni le dispongono le scuole e i docenti sono in cattedra dal primo giorno. Noi ci ostiniamo a non farlo perché abbiamo ragioni ideologiche, perché pensiamo che se dovessero essere i presidi a decidere una cosa del genere chissà quali nefandezze compierebbero. Invece si capisce subito se un docente non è bravo e un preside perché dovrebbe mettere a rischio il proprio posto?”.

“L’autonomia scolastica in Italia è più di facciata che altro – afferma il presidente Anp – è bello rivendicare l’autonomia quando si tratta di scaricare i problemi sulle scuole, quando si tratta di risolvere qualcosa di importante con indicazioni valide per tutti vediamo che spesso l’amministrazione non ce la fa o non riesce a dare le indicazioni che dovrebbe”.

Articoli recenti
  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE