“Più personale docente ed ATA”, Anief manifesta a Roma il 30 agosto

Sciopero 17 novembre 2023

Rimozione del Docente Esperto e conferma dell’organico Covid tra le richieste del sindacato.

Si terrà a Roma il prossimo 30 agosto la manifestazione sulla scuola indetta dalla sigla sindacale Anief. L’evento si svolgerà dalle ore 10:30 fino alle 12:30 in piazza Santi Apostoli. Le richieste di Anief sono collegate agli  emendamenti al decreto legge 115 Aiuti bis in esame al Senato.

Su tutte si chiede la cancellazione del Docente Esperto, previsto proprio dal Dl Aiuti bis, approvato dal Governo senza alcun confronto con le sigle sindacali. Si chiederà, inoltre, di mantenere anche quest’anno l’organico Covid, utilizzato per fronteggiare l’emergenza pandemica. C’è poi la richiesta per l’integrazione delle graduatorie di merito del concorso straordinario bis, comprendendo in esse tutti coloro che hanno partecipato alle prove, dunque anche i tanti che ad oggi risultano invece incredibilmente esclusi pur avendo oltre 150mila posti che andranno a supplenza annuale.

“La manifestazione si svolgerà nel giorno in cui inizia l’esame rapido del decreto legge Aiuti bis che aiuta gli italiani ma non aiuta la scuola – dice Marcello Pacifico nel corso di un’intervista radiofonica – perché dal Pnrr arrivano 14 miliardi, ma nemmeno un euro sarà destinato alle priorità della scuola. La manifestazione vuole porre all’attenzione del Parlamento questa contraddizione: la scuola ha bisogno di un organico aggiuntivo di insegnanti e Ata, di inserire nelle graduatorie di merito tutti i docenti che hanno partecipato alle prove del concorso straordinario bis. La scuola invece non ha bisogno di provvedimenti discriminatori come quello del docente ‘esperto’, che solo tra 10 anni avrà un aumento rispetto alla maggior parte dei colleghi che continueranno ad avere stipendi veramente da fame”.