Piano semplificazione scuola, ecco i 20 punti delineati da Valditara

Supplenze ATA: ecco l'unico modo per completare uno spezzone

Docenti di ruolo dal primo giorno di scuola, più servizi per studenti e famiglie e meno adempimenti burocratici.

Una scuola sempre più libera dalla burocrazia. E’ questo l’obiettivo dei 20 punti che compongono il Piano generale di semplificazione per il settore scuola, presentato durante il Consiglio dei ministri da Giuseppe Valditara. Docenti di ruolo dal primo giorno di scuola, più servizi per studenti e famiglie e meno adempimenti burocrati. Sono solo alcuni dei temi proposti dal ministro dell’Istruzione e del Merito.

“Uno degli impegni principali che abbiamo assunto e che stiamo mantenendo è realizzare un serio intervento di sburocratizzazione della scuola, perché questa possa concentrarsi sulla sua missione principale: l’attività educativa – ha spiegato Valditara nell’informativa -. Con il Piano per la semplificazione puntiamo a migliorare la qualità della nostra scuola, rilanciamo e finalmente completiamo l’autonomia scolastica, introducendo nuove forme di coordinamento e di sostegno”.

Il progetto rivolto all’istruzione prevede un aumento e un miglioramento dei servizi scolastici per studenti e famiglie e ancora la drastica riduzione degli adempimenti burocratici a carico degli istituti scolastici.

Altri interventi proposti dal ministro sono i seguenti:

  • da fine 2023 sarà attiva un’unica piattaforma online, che consentirà a famiglie e studenti l’accesso agli strumenti e alle informazioni utili per la scelta della scuola (per esempio dove sono localizzati gli istituti, quali sono gli indirizzi disponibili, i programmi e i piani formativi), in modo da procedere direttamente all’iscrizione e successivamente ai pagamenti richiesti nel corso degli studi.
  • garantire maggiore copertura delle cattedre sin dall’avvio dell’anno scolastico. Si prevedono diversi interventi, come la velocizzazione degli adempimenti per i pensionamenti, l’individuazione di soluzioni procedurali, organizzative e tecnologiche per poter effettuare le nuove nomine in tempi utili all’avvio dell’anno scolastico e una più veloce gestione delle supplenze brevi.
  • velocizzare i contributi statali alle famiglie meno abbienti per l’acquisto dei libri di testo.
  • semplificare la gestione degli acquisti, ridurre il contenzioso. Attraverso una nuova piattaforma per il sistema degli acquisti e la realizzazione di soluzioni digitali di classificazione delle sentenze e di standardizzazione di modelli istruttori, le scuole verranno sollevate da eccessi di burocrazia.

Inserisci username e password per accedere al tuo account

Inserisci username e password per accedere al tuo account e iscriverti ai corsi con l'abbonamento annuale della tua scuola

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE