Piano RiGenerazione Scuola, riaperti i termini per la Green Community

Apertura per l’adesione alla rete nazionale fino al 7 luglio.

Dal 7 giugno al 7 luglio 2022 le Amministrazioni pubbliche, istituzioni culturali, scientifiche, di ricerca, le organizzazioni no profit e profit – anche di rilievo internazionale – potranno entrare a far parte della rete nazionale che lavora per sostenere l’Amministrazione e le scuole nella realizzazione di iniziative nei seguenti ambiti: transizione ecologica, educazione civica, ambientale, alimentare, sviluppo sostenibile, salute e corretti stili di vita, anche collegate ai diversi contesti ambientali delle istituzioni scolastiche.

Ma cosa è il RiGenerazione Scuola? È il Piano che mira a rigenerare la funzione educativa della scuola per ricostruire il legame fra le diverse generazioni, per insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti e non compromette quelle future, per imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

RiGenerazione Scuola è il Piano del Ministero dell’Istruzione attuativo degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU pensato per accompagnare le scuole nella transizione ecologica e culturale e nell’attuazione dei percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile previsti dall’insegnamento dell’educazione civica. La scuola ha il compito di educare le studentesse e gli studenti ad abitare il mondo in modo nuovo e sostenibile e di renderli protagonisti del cambiamento. Con il termine “rigenerazione” superiamo il concetto di “resilienza”; infatti, non si tratta più di adattarci o resistere ai cambiamenti climatici, ma è tempo di generare un nuovo modo di abitare che guardi “lontano” nel tempo e nello spazio. Il Piano mira a stringere un legame di lungo periodo fra le diverse generazioni per insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti, ma non compromette quelle future.

Per quanto riguarda la Green Community, il Piano di RiGenerazione scuola intende sostenere le scuole nella realizzazione di iniziative di sviluppo sostenibile.
A tale scopo è necessaria la costituzione di una Rete Nazionale denominata Green Community. Rappresentanti di amministrazioni pubbliche, istituzioni culturali, scientifiche, di ricerca, organizzazioni no profit e profit – anche di rilievo internazionale – daranno supporto all’Amministrazione e alle scuole nei seguenti ambiti: transizione ecologica, educazione civica, ambientale, alimentare, allo sviluppo sostenibile, alla salute e ai corretti stili di vita.