Piano Estate, scuola e sport vanno a braccetto. Ecco tutte le attività previste

Lo sport protagonista del Piano Estate varato dal Governo per recuperare la socialità tra studenti e studentesse costrette, a larghi tratti, a non poter praticare attività sportiva durante la pandemia.  Per il Piano Estate sono stati stanziati 510 milioni di euro. Al centro lo sport, ma non solo poiché sono previste anche attività di laboratorio per il potenziamento delle competenze (Italiano, Matematica e Lingue straniere). Centrali anche i corsi di musica, arte, tecnologia, percorsi sull’ecosostenibilità e la legalità, oltre a un approfondimento dedicato alla tutela dell’ambiente.

L’obiettivo del ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, è quello di creare un ponte estivo tra il vecchio anno scolastico, superato nonostante le difficoltà del caso, ed il nuovo che dovrebbe pian piano tornare alla normalità quotidiana in aula. Avvicinare il mondo dello sport a quello della scuola sarà possibile anche grazie al protocollo d’intesa, sottoscritto dal Ministero dell’Istruzione e dalla Sottosegretaria di Stato con delega allo Sport Valentina Vezzali

Lanciato lo scorso 27 aprile il Piano Estate ha riscosso grande interesse: 5.888 le candidature arrivate al Ministero dell’Istruzione per ottenere i fondi PON (fondi europei), che rappresentano una delle fonti di finanziamento messe a disposizione per la realizzazione delle attività. In particolare, hanno fatto domanda per ricevere i fondi 5.162 scuole statali (sulle 8.054 presenti nel Paese), 667 paritarie (potevano aderire quelle che svolgono il servizio con modalità non commerciali), 59 Centri di Istruzione per gli adulti (che in tutto il Paese sono 129).

Il piano è suddiviso in tre fasi. La prima fase, partita a giugno, sarà dedicata al rinforzo e al potenziamento degli apprendimenti. Al centro ci saranno laboratori, attività all’aperto e studio di gruppo. La seconda fase (luglio/agosto), avrà come scopo il recupero della socialità. Proseguiranno le attività di potenziamento degli apprendimenti che saranno affiancate più intensamente da attività di aggregazione e socializzazione in modalità Campus (con attività legate a Computing, Arte, Musica, vita Pubblica, Sport). Ci saranno moduli e laboratori di educazione motoria e gioco didattico, canto, musica, arte, scrittura creativa, educazione alla cittadinanza, debate, educazione alla sostenibilità, educazione all’imprenditorialità, potenziamento della lingua italiana e della scrittura, potenziamento delle competenze scientifiche e digitali (coding, media education, robotica). Le attività potranno svolgersi in spazi aperti delle scuole e del territorio, teatri, cinema, musei, biblioteche, parchi e centri sportivi, con il coinvolgimento del terzo settore, di educatori ed esperti esterni. La terza, ed ultima fase, si svolgerà a settembre e sarà una sorta di accoglienza a scuola in vista del nuovo anno.