Piano assunzioni, il Governo pronto a mettere in cattedra nuovi docenti da settembre

Riforma classi di concorso: ecco le novità più importanti su CFU e lauree non più valide

Concorso in arrivo per chi ha maturato i 3 anni di servizio ed è in possesso dei 24 CFU.

L’aveva annunciato il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e sembrerebbe proprio che le promesse si tramuteranno in realtà. Il Governo, infatti, si sta muovendo per mettere in cattedra nuovi docenti già dal prossimo settembre. Se saranno 20.000, come promesso da Valditara, lo dirà solo il tempo.

Nella giornata di ieri il Ministero ha avviato un piano di assunzioni a tempo indeterminato di docenti. Tutto ciò nel mentre si attende lo svolgimento dei concorsi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
La misura è contenuta in un decreto legge. Per partecipare alle procedure concorsuali bisognerà aver maturato i 36 mesi di servizio e aver racimolato i 24 CFU.

“Con l’importante piano di assunzioni di docenti che abbiamo deciso di affiancare alle misure previste dal PNRR – spiega Valditara – puntiamo a creare le condizioni per il regolare avvio del prossimo anno scolastico, assicurando la continuità didattica per gli studenti, la qualità dell’insegnamento e la riduzione del precariato. Il Ministero fornisce una risposta pronta e significativa ai ragazzi con disabilità, con la più rilevante immissione in ruolo di docenti di sostegno degli ultimi anni, rendendo più selettive le procedure di reclutamento”.

Articoli recenti
  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE