Personale ATA, certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale come titolo di accesso ma non dà punteggio. Facciamo chiarezza

Non darà punteggio nelle graduatorie ATA la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. Essa, infatti, sarà titolo di accesso in terza fascia, per tutti i profili (tranne collaboratore scolastico), ma non avrà finalità di punti all’interno delle nuove graduatorie. Lo prevede il CCNL 2019-21, che indica la certificazione digitale come conditio sine qua non per accedere alle graduatorie, ma che non gioverà ai punteggi degli aspiranti iscritti.

Quanto tempo per conseguirla?

Gli aspiranti avranno comunque un anno di tempo per la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. Ma da quando scatterà il conto alla rovescia? L’anno si conta a partire dall’entrata in vigore del Capo I, titolo IV sezione scuola, del CCNL 2019-21: “Al fine di consentire alle istituzioni scolastiche ed educative di procedere agli adempimenti necessari all’attuazione delle norme di cui al presente Capo, lo stesso entra in vigore il giorno 1 del mese successivo ad un periodo dilatorio pari a 3 mesi dalla sottoscrizione definitiva del presente CCNL“. Poiché il capo entrerà in vigore dal prossimo 1 maggio 2023, l’anno di tempo per acquisire la certificazione scadrà il 1 maggio 2025.

I corsi informatici che daranno punteggio

Ma quali sono le certificazioni informatiche che daranno punteggio al personale ATA? I corsi Eipass, così come le restanti tipologie di certificazioni informatiche e digitali, daranno un punteggio che varierà in base alla posizione lavorativa e livello di conoscenze. I corsi informatici che danno punteggio sono Microsoft, Eucip, Ecdl, Nuova Ecdl, Mous, IC3, Eirsaf e Cisco.