Permessi studio: chi può fare richiesta e quante ore spettano

Anche insegnanti e personale ATA soggetti interessati.

Manca sempre meno al 15 novembre, deadline per presentare la domanda per i permessi da 150 ore per il diritto allo studio da inviare all’Ambito Territoriale Provinciale (AT) tramite il proprio istituto di servizio. Domande aperte a tutti, o quasi. Potranno presentarla  i membri del personale docenti e i collaboratori ATA con un contratto di lavoro a tempo indeterminato o anche con contratto di lavoro a tempo determinato di durata annuale, purché con nomina fino al termine delle attività didattiche (30/6/2022) ovvero fino al termine dell’anno scolastico (31/8/2022). Molto probabilmente il boom di permessi che verrà fuori nei prossimi giorni sarà indissolubilmente legato al concorso ordinario, il quale con ogni probabilità si terrà a inizio 2022.

I permessi straordinari retribuiti per il diritto allo studio, sono della durata massima di 150 ore, ivi compreso il tempo necessario per raggiungere la sede di svolgimento dei corsi e sono calcolati ad anno solare.

La concessione dei permessi, nel limite del 3% della dotazione organica provinciale complessiva, è finalizzata alla possibilità di frequenza di corsi per il conseguimento di titoli di studio in corsi universitari, post-universitari, di scuole di istruzione secondaria e di qualificazione professionale, statali e non statali abilitate al rilascio di titoli di studio aventi valore legale.

I permessi spettano anche per la preparazione della tesi di laurea. L’orario di servizio deve essere tale da poter agevolare la frequenza dei corsi e la preparazione degli esami, fatte salve eccezionali esigenze di servizio. Sarà il dirigente scolastico della scuola di servizio ad emettere il provvedimento concessivo al personale da lui amministrato e presente nell’elenco pubblicato dall’AT provinciale.