Pensionamenti scuola, c’è tempo fino al 21 ottobre per inoltrare la richiesta

Le istanze si dovranno inviare attraverso la piattaforma Polis.

E’ stato pubblicato il decreto ministeriale numero 238 dell’8 settembre 2022, assieme alla nota numero 31924 dell’8 settembre 2022 con le indicazioni operative per le cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2023.

Il decreto precisa che il 21 ottobre 2022, ovvero al 28 febbraio 2023, limitatamente ai dirigenti scolastici, sarà il termine finale per la presentazione, da parte del personale a tempo indeterminato docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola, delle domande di cessazione per raggiungimento del massimo di servizio, di dimissioni volontarie, di trattenimento in servizio per il raggiungimento del minimo contributivo, con effetti dal 1° settembre 2023.

L’accertamento del diritto al trattamento pensionistico sarà effettuato da parte delle sedi competenti dell’INPS sulla base dei dati presenti sul conto assicurativo entro i termini che saranno comunicati con nota congiunta Ministero dell’Istruzione/INPS.

Le domande di cessazione dal servizio e le revoche delle stesse devono essere presentate attraverso la procedura web Polis “istanze on line”, relativa alle domande di cessazione, disponibile sul sito internet del Ministero. Al personale in servizio all’estero è consentito presentare l’istanza all’Ufficio territorialmente competente in formato analogico o digitale, al di fuori della piattaforma Polis.