PdP per Bes e Dsa: quali differenze rispetto al Pei? Scopriamole insieme

Concorso assunzione personale ex LSU

Ecco come deve essere redatto il Piano didattico Personalizzato.

Il PDP a scuola si rende necessario quando le caratteristiche degli allievi sono tali da richiedere un percorso diverso. Si tratta di un documento che contiene sia la rilevazione delle caratteristiche dellโ€™alunno (punti di forza e di debolezza, tipologia del disturbo), sia le modalitร  che si intendono adottare.

Nel PDP sono esplicitati i dati relativi allโ€™alunno, la descrizione del funzionamento delle abilitร  strumentali e del processo di apprendimento e, per ogni materia, le modalitร  con cui lโ€™insegnante intende procedere al fine di raggiungere gli obiettivi della propria materia, segnalando nel dettaglio:

  • strategie e metodologie didattiche;
  • strumenti compensativi;
  • misure dispensative;
  • modalitร  di verifica;
  • criteri di valutazione.

Il PDP a scuola puรฒ essere previsto nella maggior parte dei BES (Bisogni Educativi Speciali). Il PDP viene stilato per gli alunni per cui sono state rilevate esigenze didattiche particolari, ma non riconducibili alla disabilitร . In questo ultimo caso, il documento di programmazione viene invece chiamato Piano Educativo Individualizzato (PEI). La differenza tra PEI e PDP sta nei contenuti e nella modalitร  di definizione.

Obiettivo del PEI รจ la progettazione individualizzata per gli studenti con disabilitร , al fine di garantire lโ€™inclusione scolastica. Il PEI viene stilato dagli insegnanti allโ€™inizio di ogni anno accademico raccordandosi con la famiglia e con i referenti sanitari che hanno redatto la diagnosi funzionale dello studente con disabilitร .

Per gli allievi con BES, che non rientrano nelle tutele riferite alla legge 104/1992 e alla legge 170/2010, รจ il consiglio di classe a decidere se รจ opportuno redigere il PDP. Per gli studenti con Disturbi Specifici dellโ€™Apprendimento (DSA), il PDP รจ un documento invece obbligatorio. Nelle Linee Guida allegate al Decreto Ministeriale del 2011, infatti, si parla di un documento in cui ยซLe attivitร  di recupero individualizzato, le modalitร  didattiche personalizzate, nonchรฉ gli strumenti compensativi e le misure dispensative dovranno essere dalle istituzioni scolastiche esplicitate e formalizzate, al fine di assicurare uno strumento utile alla continuitร  didattica e alla condivisione con la famiglia delle iniziative intrapreseยป.

La redazione del PDP per studenti con DSA รจ quindi un obbligo e deve contenere almeno le seguenti voci:

  • dati anagrafici dellโ€™alunno;
  • tipologia di disturbo;
  • attivitร  didattiche individualizzate;
  • attivitร  didattiche personalizzate;
  • strumenti compensativi utilizzati;
  • misure dispensative adottate;
  • forme di verifica e valutazione personalizzate.

Inserisci username e password per accedere al tuo account

Inserisci username e password per accedere al tuo account e iscriverti ai corsi con l'abbonamento annuale della tua scuola

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE