Organici scuola, informativa del ministero per il prossimo anno scolastico

Sul sostegno la quota è stata incrementata di ulteriori 9.000 posti derivanti dall’attuazione della Legge di bilancio 2021.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha convocato le organizzazioni sindacali nel pomeriggio del 27 febbraio 2023 per l’informazione relativa all’organico dei docenti a.s. 2023/2024; sono state illustrate la bozza di Decreto Interministeriale e le tabelle sui contingenti autorizzati suddivisi per regione.

I dati conoscitivi esposti in premessa riportano la forte crisi demografica legata alla denatalità, quantificata nella perdita di circa 120.000 alunni/e rispetto all’anno scolastico in corso, con picchi accentuati nel sud del Paese. Nonostante questo, si è fatta la scelta di non ridurre la determinazione dell’organico di diritto attuale, sia comune che di potenziamento; sul sostegno la quota è stata incrementata di ulteriori 9.000 posti derivanti dall’attuazione della Legge di bilancio 2021 (legge n.178/2020 art.1 c.960) tale da portarne il fabbisogno da 117.170 a 126.170.

In applicazione del provvedimento normativo e del completo avvio, a regime, dell’educazione motoria nella primaria, vengono definiti gli apporti orari per l’insegnamento che coinvolgerà anche le classi quarte: la stima è di 4.405 posti destinati. (erano 2.247 nell’a.s. 2022/23).

Analogamente, e sempre “nel limite delle risorse finanziarie e strumentali disponibili” è stata calcolata la quota di organico utile per costituire le classi in deroga rispetto ai parametri del DPR 81/2009, cioè quelle cui applicare la riduzione numerica degli alunni sulla base degli indicatori di disagio. I due contingenti sono ricavati all’interno dei posti comuni autorizzati dal Decreto Interministeriale MIM-MEF in quanto, viene ribadito, si tratta di operazioni “ad invarianza si dotazione organica complessiva vigente per l’a.s.2022/23”.