Nuova scuola vecchi problemi, la polemica di UGL Scuola a meno di due mesi dal rientro

Riforma classi di concorso: ecco le novità più importanti su CFU e lauree non più valide

Il Segretario Nazionale, Ornella Cuzzupi, molto dura: “È patetico chi parla di scuola senza neanche conoscerne il respiro”.

I calendari scolastici sono stati diramati, e ormai tutti sanno quando torneranno tra i banchi. Rientreranno un po’ prima gli insegnanti, che si riuniranno il 1 settembre. Insomma, è già tutto pronto per il ritorno a scuola, ma i problemi, quelli recenti e più antichi, persistono. Un campanello d’allarme lo lancia a parole chiare l’UGL Scuola.

“Se guardiamo la situazione della scuola e questa non fosse drammatica ci sarebbe persino da ridere – spiega il Segretario Nazionale UGL Scuola, Ornella Cuzzupi – Dopo mesi e mesi di proposte, molte delle quali partite proprio dalla nostra Organizzazione tipo la ventilazione meccanica nelle classi, dopo miriadi di parole e promesse siamo esattamente dove eravamo a settembre scorso. Un affronto, un vero schiaffo al futuro del Paese, una blasfemia nei confronti di ciò che dovrebbe servire a costruire il nostro domani”.

“È patetico chi parla di scuola senza neanche conoscerne il respiro – prosegue la Cuzzupi – È ridicolo chi vuol contrabbandare le chiacchiere come fatti e i fallimenti come successi. Tutto il complesso della scuola non ha fatto un misero passo avanti da quel che era a inizio anno scorso. I trasporti? Nuove aule? Strutture tecnologiche per ampliare l’offerta formativa? Una diversa e più completa tutela delle disabilità? Adeguamento delle cattedre e superamento del precariato? Areazione meccanica? Un’adeguata edilizia scolastica?
Tutte queste domande hanno una sola risposta: Nulla! Anzi, abbiamo assistito persino a Concorsi con errori (da noi subito stigmatizzati), ritardi nelle rettifiche delle graduatorie sino ad arrivare a un proseguire in ordine sparso degli Uffici Scolastici Regionali. Questo è lo stato delle cose, ora qualcuno aspetterà settembre per accorgersi del fallimento burocratico e delle irrisolte problematiche strutturali? Anche il deciso richiamo della Commissione Europea in merito ad una riapertura delle scuole in sicurezza è destinato a cadere nel vuoto”.