Nubifragio nelle Marche, in Dad gli studenti impossibilitati a recarsi nelle scuole

Decisione necessaria visti gli ingenti danni causati dai violenti acquazzoni nel fine settimana.

L’Usr delle Marche, a seguito degli eventi catastrofici verificatisi negli ultimi giorni sul territorio regionale, ha diramato una nota nella quale specifica che gli studenti impossibilitati a recarsi nelle rispettive sedi scolastiche, potranno utilizzare la Didattica a distanza.

“In conseguenza del recente nubifragio che ha colpito il territorio delle provincie di Ancona e Pesaro‐ Urbino – si legge nella nota – si è reso necessario da parte delle Amministrazioni locali e delle altre Autorità competenti adottare provvedimenti incidenti sul servizio d’Istruzione”.

Per sostenere la popolazione colpita dal violento nubifragio che si è abbattuto nel territorio marchigiano giovedì sera, l’Ufficio scolastico regionale invita le scuole “nell’ambito dell’autonomia didattica e funzionale attribuita alle Istituzioni scolastiche, ogni azione utile a garantire il diritto all’ Istruzione di tutti gli studenti, favorendo altresì il rapporto educativo‐relazionale con il gruppo classe e i docenti”.

Per questo si mette in campo “l’opportunità, tra l’altro, dell’utilizzo delle tecnologie digitali nelle forme concertate nell’ambito della Comunità Scolastica, in particolare per gli alunni impossibilitati a raggiungere la propria scuola in presenza”.

Inoltre, le scuole “anche in rete tra loro, avranno cura, di prevedere ulteriori forme di solidarietà quali, a titolo di esempio, la messa a disposizione di apparecchiature informatiche e piani traffico dati oltre che di materiale didattico e di cancelleria”.