“Non temiAMO la matematica”, decima edizione dell’evento in collaborazione con Scuolawebinar

Sei appuntamenti, online e in presenza, per conoscere la matematica grazie a interventi degli esperti e convegni.

“La matematica non sarà mai il mio mestiere” cantava Antonello Venditti. Forse perché quando il cantautore romano scriveva il testo di “Notte prima degli esami” non era ancora nato l’evento “Non temiAMO la matematica”, giunto oggi alla decima edizione.

La rassegna è promossa dal Comune di Ravarino  in collaborazione con l’Istituto Comprensivo I.C. 2 Ravarino e SINTAB Srl – Scuolawebinar.it. Per il decennale della rassegna sono previsti sei incontri da poter seguire online o in presenza al teatro comunale di Ravarino, ai quali ci si potrà iscrivere nel seguente link

Il via alle danze verrà dato il prossimo 5 marzo alle ore 21:00, da Roberto Battiston, Fisico sperimentale, specializzato nel campo della fisica fondamentale e delle particelle elementari. Battiston ricopre il ruolo di professore ordinario di Fisica Sperimentale presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento. Sarà lui a introdurre il tema di come capire e sconfiggere il Covid attraverso la lettura dei numeri.

Lunedì 14 marzo, alle 20:30, spazio a Luca Lombroso. Meteorologo AMPRO, tecnico meteorologo certificato, conferenziere e divulgatore ambientale, svolge attività all’Osservatorio Geofisico del DIEF UNIMORE. E’ responsabile tecnico di una stazione meteo nelle foreste della Costa Rica, alla Riserva Karen Mogensen. Sarà lui a parlare dei cambiamenti climatici che affliggono diverse zone del mondo, e sarà lo stesso Lombroso a fornire gli strumenti per combatterli.

Il venerdì successivo, 18 marzo alle ore 21:00, sarà l’ora di Piergiorgio Odifreddi che narrerà le gesta delle grandi donne della scienza.

Dalle ore 09:00 di sabato 26 marzo inizierà il IV convegno nazionale di Didattica della Matematica di Ravarino, ricco di seminari per gli insegnanti. La direzione scientifica è affidata a Bruno D’Amore, dell’università di Bogotà (il quale terrà anche una conferenza lo stesso giorno alle 17:30) e Martha Isabel Fandiño Pinilla dell’università di Bologna.

A chiudere l’evento, domenica 27 marzo alle ore 17:30, sarà Antonio Zoccoli, che tratterà la matematica in Dante. Zoccoli è professore ordinario di Fisica sperimentale presso l’Università di Bologna, oltre che Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. È stato dapprima membro delle collaborazioni Muon Catalysed Fusion al Rutherforf Lab (UK), e OBELIX al CERN di Ginevra, successivamente ha partecipato all’esperimento HERA-B al laboratorio DESY di Amburgo, e dal 2005 è membro della collaborazione ATLAS al CERN che, insieme alla collaborazione CMS, ha annunciato l’osservazione del bosone di Higgs nel luglio 2012.