“Misure di reclutamento da rendere strutturali”, Cisl Scuola in audizione dalla Commissioni della Camera dei Deputati

Molise, il calo demografico colpisce le scuole: 675 alunni in meno nelle classi. Crisi anche per docenti e ATA

Rendere strutturale, ed estesa a tutte le tipologie di posti, la possibilità di assumere con prospettiva di stabilizzazione dalle GPS di prima fascia.

Rendere strutturali le misure che il decreto legge 44/2023 contiene in materia di mobilità e reclutamento del personale docente. E’ questa la richiesta avanzata da Cisl Scuola nella giornata di ieri, 9 maggio, quando si è svolta l’audizione informale dei sindacati da parte delle Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e XI (Lavoro pubblico e privato) della Camera dei Deputati sul disegno di legge di conversione del DL 22 aprile 2023, n. 44, (“Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle Amministrazioni pubbliche”), che contiene misure di rilevante interesse per la scuola.

La CISL, rappresentata dal segretario confederale Ignazio Ganga, nel suo intervento, e in modo più completo e articolato nella “memoria” depositata agli atti, ha formulato numerose osservazioni e proposte, sostenendo fra l’altro la necessità di rendere strutturali, e non solo episodiche, alcune misure che il decreto contiene in materia di mobilità e reclutamento del personale docente, in linea con le richieste più volte avanzate dalla CISL Scuola.

“Bene aver rimosso anche per i neo assunti 2022/23 i vincoli alla mobilità – scrive la sigla sindacale in una nota stampa – ma occorre fare di più, riconsegnando interamente la materia alla contrattazione”.

Sempre in materia di mobilità, occorre ampliare le possibilità di trasferimento interregionale per i Dirigenti Scolastici, anche per limitare il più possibile il ricorso alle reggenze.

Sul reclutamento, la Cisl ha chiesto di rendere strutturale, ed estesa a tutte le tipologie di posti, la possibilità di assumere con prospettiva di stabilizzazione dalle GPS di prima fascia, che il decreto legge ha prorogato di un altro anno solo su posti di sostegno. Anche in questo caso trova positivo ascolto, anche se in modo limitato e parziale, una richiesta della Cisl Scuola, che considera il sistema del doppio canale una soluzione ottimale per un reclutamento aderente alla realtà e alle esigenze della scuola.

Altre richieste della CISL riguardano lo scorrimento dalle graduatorie degli idonei per le prossime assunzioni di docenti e dirigenti, e un rafforzamento degli organici ATA per supportare i progetti di innovazione legati agli investimenti del PNRR.