Milleproroghe, non passa l’emendamento sull’organico Covid. Floridia: “Traditi 50.000 lavoratori”

Bocciatura dal Senato. Niente proroga dei contratti.

Porta in faccia a docenti e personale Ata, l’emendamento del Decreto Milleproroghe riguardo i contratti di tutto il personale che ha sostenuto la scuola durante la pandemia è stato bocciato oggi dalla Maggioranza, in Senato. Nessun reintegro tra i banchi, dunque, in quella che era l’ultima chiamata per la proroga dei contratti di quei profili che, mentre l’emergenza Coronavirus teneva chiusa l’Italia, hanno sorretto un intero sistema.

C’è molta amarezza da parte della capogruppo M5S al Senato, Barbara Floridia e dal capogruppo M5S in commissione istruzione Luca Pirondini.

“La maggioranza – commentano i pentastellati – ha bocciato il nostro emendamento per la proroga dei contratti dell’organico aggiuntivo docenti e ATA, ex Organico Covid. Parliamo di 50.000 lavoratori della scuola traditi da questo governo nonostante il contributo fondamentale che hanno fornito al sistema scolastico per superare la pandemia e il ruolo che potrebbero avere per realizzare i progetti del Pnrr nelle scuole”.

“Per l’ennesima volta – concludono – il governo Meloni con il suo ministro Valditara volta le spalle alla scuola pubblica: se al no di oggi alla proroga del personale aggiuntivo aggiungiamo i tagli programmati in legge di bilancio, la sforbiciata al numero di dirigenti scolastici e di scuole sui territori e la prospettiva nefasta delle autonomie differenziate il quadro si fa sempre più allarmante”.