Matemat-I-Care sbarca a Lugo con le sue esperienze laboratoriali

Appuntamento dal 9 all’11 settembre con l’evento organizzato da Scuolawebinar.

Abbandonate carta, penna e calcolatrice. La matematica cambia forma, ma non sostanza con Matemat-I-Care, evento organizzato da Scuolawebinar che approderà a Lugo il prossimo 9 settembre per una tre giorni di eventi immersivi. Matemat-I-Care si propone di dare alla matematica un aspetto laboratoriale, quasi “artigianale, fuori dagli schemi che spesso possono portare la materia ad apparire arida agli occhi di molti.

Si partirà venerdì 9 settembre con l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti, 120 insegnanti iscritti, presso il Liceo di Lugo in Viale Orsini 6 dalle 14:00.

Alle 15.00 è previsto il convengo sulla didattica della matematica in cui Interverranno Pietro Di Martino, Marco Isopi, Giancarlo Navarra e Andrea Maffia. Il convegno sarà trasmesso anche in diretta webinar sul sito www.scuolawebinar.it

Sono quattro i percorsi laboratoriali che si terranno sabato 10 settembre dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 19:30 presso l’Istituto comprensivo “Baracca” in Corso Emaldi 1. I numeri e le operazioni si trasformeranno in oggetti tangibili con “Gira e rigira. Dai Poligoni alle ruote”, tenuto da Antonella Castellini e Alfia Lucia Fazzino, dove l’apprendimento verrà favorito con l’utilizzo di specchi, spago e cartoncini. Si lavorerà in gruppo anche durante il laboratorio “Rally matematico transalpino”, tenuto da Chiara Cateni e Andrea Maffia, che ha come obiettivo la risoluzione collaborativa dei problemi non standard. La matematica diventerà anche gioco, sia con il laboratorio “Fare, pensare e argomentare tra le pieghe di un origami” (con Gemma Gallino e Gabriella Romano) e sia con “Ricreativamente: giochi e storie di matematica ricreativa” con Cristina Sperlari.

L’evento si concluderà Domenica 11 settembre, dalle 09:00 alle 13:00 con la chiusura dei laboratori e l’esposizione dei lavori prodotti per poi darsi appuntamento alle successive due edizioni di Mantova (4-6 novembre) e Sulmona (2-4 dicembre 2022)

Si ringraziano i Dirigenti scolastici Ornella Greco (IC Baracca) e Giancarlo Frassineti (Lico Lugo) per aver creduto nell’iniziativa e per aver messo a disposizione gli ambienti scolastici per la realizzazione dell’evento.